Ecoenergy SpA, con delibera del Consiglio di Amministrazione del 2 settembre 2014 si è dotato di un proprio Codice Etico.
Il Codice Etico di Ecoenergy SpA ha l’obiettivo di definire e comunicare ai propri Destinatari i valori ed i principi di comportamento cui gli stessi debbono attenersi nello svolgimento delle attività aziendali, orientati al massimo rispetto della legge ed alla trasparenza.
Codice EticoIn ottemperanza al D.Lgs. 231 dell’8 giugno 2001 ed ispirandosi alle linee guida fornite da Confindustria per la costruzione dei Modelli 231, nonché al fine di assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari delle attività aziendali, Ecoenergy SpA, con delibera del Consiglio di Amministrazione del 2 settembre 2014, ha adottato il proprio Modello 231 e istituito l’Organismo di Vigilanza.
Ecoenergy SpA (la “Società”) mette il Portale Whistleblowing (il “Portale") a disposizione di coloro che intendono effettuare, in buona fede, una segnalazione di comportamenti o eventi che possono configurarsi come violazioni di leggi o regolamenti (nazionali o dell’Unione Europea), o di procedure aziendali o comunque non compatibili con un comportamento eticamente corretto. Le segnalazioni devono essere fatte a tutela dell’interesse pubblico e dell’integrità delle società.
Il Portale consente al segnalante di scegliere se fornire o meno la propria identità; l’accesso al Portale viene gestito in modalità no-log al fine di impedire l’identificazione del segnalante che intenda rimanere anonimo. In ogni caso, il segnalante potrà integrare le proprie generalità in un secondo momento sempre attraverso il Portale.
Dopo l’accesso il segnalante sarà guidato nella compilazione di un questionario che permetterà di fornire, in forma scritta o orale, gli elementi caratterizzanti la segnalazione (fatti, contesto etc.). Al segnalante è data inoltre la facoltà, sempre attraverso il Portale, di richiedere un incontro in presenza.
Nel momento dell’invio della segnalazione il Portale rilascerà al segnalante un codice identificativo univoco (ticket). Questo numero, conosciuto solamente dal segnalante, non potrà essere recuperato in alcun modo in caso di smarrimento. Il ticket servirà al segnalante per accedere, sempre attraverso il Portale, alla propria segnalazione al fine di: monitorarne lo stato di avanzamento; inserire ulteriori elementi per circostanziare la segnalazione; integrare le proprie generalità; sottoporre o rispondere ad eventuali domande di approfondimento. Il Portale permette, infatti, di instaurare un colloquio virtuale tra segnalante e ricevente garantendo la necessaria riservatezza e, a discrezione del Segnalante, l’anonimato.
Il compito di ricevere le segnalazioni è affidato all’Organismo di Vigilanza della Società istituito ai sensi del D.Lgs. 231/01. La gestione delle segnalazioni compete Organismo di Vigilanza.
L’Organismo di Vigilanza è dotato di un proprio Regolamento di funzionamento in cui sono definite le modalità di gestione delle segnalazioni.
Al segnalante entro 7 giorni dalla data di invio sarà trasmesso, attraverso il Portale, un avviso di ricevimento. Seguirà poi un’ulteriore informazione, sempre attraverso il Portale, al termine dell'indagine sull'evento segnalato, e comunque non oltre 3 mesi.
Nessuna ritorsione o discriminazione, diretta o indiretta, può derivare in capo a chi abbia in buona fede effettuato una segnalazione. Inoltre, sono previste sanzioni nei confronti di chi viola le misure di tutela del segnalante.
Sono previste sanzioni nei confronti del segnalante, ove possibile, nel caso di segnalazioni effettuate con dolo o colpa grave o che si dovessero rivelare false, infondate, con contenuto diffamatorio o comunque effettuate al solo scopo di danneggiare la Società, il segnalato o soggetti interessati dalla segnalazione. La Società potrà inoltre intraprendere le opportune iniziative anche in sede giuridica.
Il Portale è destinato all'utilizzo da parte di coloro che, in buona fede e secondo principi etici di integrità, segnalano comportamenti potenzialmente non conformi a leggi e regolamenti o a principi e procedure interne della Società, dei quali sono venuti a conoscenza. Tali segnalazioni sono accettate anche in forma anonima. La Società perseguirà gli autori di segnalazioni fatte in malafede, con intento diffamatorio o che non rientrano nel corretto spirito di collaborazione verso l'azienda.
Le tutele previste al Segnalante non si applicano alle contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate. Si invita pertanto a NON usare il Portale con riferimento a tali tematiche; in linea generale, la Società esorta i propri dipendenti a risolvere eventuali controversie lavorative, ove possibile, attraverso il dialogo, anche informale, con i propri colleghi e/o con il proprio responsabile diretto.
Allo stesso modo, si invita a non utilizzare il Portale per reclami, richieste di assistenza e altre domande di natura commerciale.
Le segnalazioni devono essere fatte con spirito di responsabilità, avere carattere di interesse per il bene comune, rientrare nelle tipologie di non conformità per cui il sistema è stato implementato.
Si prega di astenersi da segnalazioni che non rientrano nei casi sopra indicati.
Tutte le segnalazioni sono strettamente riservate. Gli eventuali dati personali contenuti nella segnalazione verranno trattati nel rispetto delle norme per la protezione dei dati personali e della Policy GDPR adottata dalla Società. Per maggiori informazioni consulta la sezione “Informativa Privacy”.